Cos’è e cosa fa uno specialista ortopedico
Lo specialista ortopedico è una figura importante per la nostra salute e diventa fondamentale per contribuire al benessere del nostro corpo, nel momento in cui abbiamo un problema muscolo/scheletrico.
L’ortopedia è un ramo della medicina che si occupa di diagnosi, di prevenzione e riabilitazione dei disturbi e delle lesioni al nostro sistema muscoloscheletrico; che comprende ossa, articolazioni, legamenti, muscoli, tendini, nervi.
Lo specialista ortopedico è certamente quel medico altamente qualificato che si occupa di garantire la funzione ottimale del corpo e di alleviarne di conseguenza il dolore.
Qual è il ruolo dello specialista ortopedico
Lo specialista ortopedico ha un ampio ventaglio di competenze che va dalla chirurgia ortopedica alla medicina sportiva, al guidare e indirizzare la persona attraverso dei programmi di riabilitazione dopo avere subito un intervento, oppure per curare delle lesioni del corpo. Il chirurgo ortopedico nel primo caso, tratta quei disturbi che richiedono necessariamente un intervento chirurgico, come ad esempio le fratture o sostituzioni articolari. Nel secondo caso l’ortopedico gestisce quelle lesioni o fratture legate alla attività fisica e dovrà ottimizzare la prestazione sportiva dell’atleta.
PATOLOGIE COMUNI
Tra le patologie più comuni che l’ortopedico riscontra nell’arco della sua carriera lavorativa abbiamo:
- le fratture l’ortopedico interviene in questo caso alla riparazione delle ossa fratturate, effettuando un intervento chirurgico al paziente oppure interviene con dei metodi non invasivi.
- Distorsioni e stiramenti l’ortopedico interviene in questo caso alla riparazione delle ossa fratturate, effettuando un intervento chirurgico al paziente oppure interviene con dei metodi non invasivi.
- Malattie articolari l’ortopedico in questi casi gestisce quelle malattie quali ad esempio l’artrite, che colpiscono le articolazioni del corpo causando delle volte anche dolori e rigidità dell’arto.
PERCHÈ CONSULTARE LO SPECIALISTA ORTOPEDICO?
È bene consultare sempre l’ortopedico nel caso in cui hai dolore continuo, oppure delle limitazioni nei movimenti o hai una lesione muscolo/scheletrico. Una diagnosi immediata ti può evitare complicazioni serie in futuro e potere così con l’aiuto dell’ortopedico mantenere una ottima condizione psico/fisica.
PERCHÈ SCEGLIERE L’ORTOPEDIA CIRIMINNA?
Hai bisogno di una consulenza ortopedica? Vuoi affidarti a una ortopedia seria, qualificata e professionale? Sei nel posto giusto.
L’ORTOPEDIA CIRIMINNA tra le tante opportunità che offre, fornisce ottimi presidi medici, macchinari all’avanguardia, ausili riabilitativi, consigli utili per avere una vita senza dolori fisici, per avere un miglioramento nei movimenti e potere soddisfare le tue esigenze al fine di mantenere una buona qualità della vita.
Sappi che affidarsi e quindi scegliere l’ORTOPEDIA CIRIMINNA significa che hai scelto il meglio, hai scelto di investire sul benessere della tua persona attraverso l’aiuto che il personale esperto e qualificato ti fornisce.